Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

MiBACT e CNAPPC: nota dell'Ordine In evidenza

Nota inviata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto tutti i Comuni della Provincia, a seguito di comunicazione del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. circa una convenzione dello stesso stipulata con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT, per l’individuazione di dieci aree periferiche dismesse che saranno oggett odi riqualificazione mediante un Concorso di idee riservato a giovani architetti.

 

"Prot. n°519/16 del 05.08.2016

Oggetto: Periferie: MiBACT e Architetti, al via la selezione di dieci aree indicate dai Comuni per interventi di riqualificazione entro fine mese la scelta delle aree, a metà settembre il bando per il concorso di idee per gli interventi. URGENTE Ai Sindaci dei Comuni della Provincia di Taranto.

 

Ill.mo Sig. Sindaco,

il Consiglio Nazionale Architetti PPC ha stipulato una convenzione con la Direzione generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT per l’individuazione di 10 aree periferiche dismesse. I singoli Comuni o le unioni di Comuni, così come associazioni di Comuni avranno tempo fino al 31 agosto 2016 per presentare proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione di periferie urbane che, una volta valutate e selezionate, saranno oggetto di un Concorso di idee destinato a giovani architetti under 35. Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per il miglioramento della qualità del decoro urbano; il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico; l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana; il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana; la mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative. Completata la fase di selezione delle dieci aree - affidata ad un apposito comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci - entro il successivo 15 settembre verrà bandito il concorso di idee finalizzato all’acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle aree scelte. Per l’attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro. Le proposte acquisite mediante concorso saranno offerte gratuitamente ai Comuni interessati, affinché, una volta reperite le necessarie risorse, possano procedere alle successive fasi della progettazione e della realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana.

Tra le finalità della convenzione quelle di promuovere la centralità e la qualità del progetto; la partecipazione e la condivisione delle comunità locali e la promozione dei talenti dei giovani architetti. Tutto ciò nella consapevolezza che la riqualificazione delle periferie possa essere attuata anche attraverso il Ri.U.So. di frammenti urbani. I tempi per l’erogazione di tale finanziamento hanno imposto il cronoprogramma dell’intera iniziativa che pertanto vede svolgersi nel corrente mese di agosto l’acquisizione delle manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali, chiamate in questa prima fase a segnalare le proprie aree.

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Taranto, consapevole delle difficoltà legate al periodo estivo, sollecita le Amministrazioni in indirizzo a non perdere questa importante occasione fornita dalla convenzione tra MiBACT e CNAPPC per la riqualificazione di aree dismesse del proprio territorio e propone fin da ora alle stesse la propria completa disponibilità quale supporto tecnico per l’individuazione delle aree di intervento più strategiche da presentare alla selezione nazionale.

Per ogni informazione: www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull’iniziativa. Si chiede cortese e sollecito riscontro alla presente."

 

Il Segretario                                                Il Presidente
arch. Domenico Palmisano                     arch. Massimo Prontera