Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

Comunicato delegato Inarcassa In evidenza

Gentile Collega iscritto INARCASSA,

il 2012 ha visto la Cassa impegnata in un lungo e non facile percorso per l'approvazione della Riforma Previdenziale che ha modificato radicalmente la previdenza degli Ingegneri e degli Architetti liberi professionisti.

La riforma dovrebbe consentire di raggiungere una sostenibilità strutturale, ossia un equilibrio permanente tra entrate contributive e uscite previdenziali, come richiesto dal Decreto "Salva Italia" (DL 201/2011), emanato a dicembre 2011 dal Governo Monti. La Riforma, che è entrata in vigore con il sistema del pro-rata, intende garantire agli iscritti previdenza e assistenza nel nome dell'equità tra le generazioni e salvaguardare le aspettative solidaristiche del sistema previdenziale: dal mantenimento della pensione minima, con alcune limitazioni, al riconoscimento di un accredito figurativo per le contribuzioni ridotte dei giovani iscritti; dalla flessibilità di uscita pensionistica, al contributo volontario aggiuntivo per chi intende migliorare il proprio profilo previdenziale.

Una riforma che è necessario conoscere meglio. Il metodo di calcolo contributivo chiama, infatti, tutti ad un ruolo più attivo e consapevole delle leve da utilizzare per costruire la propria pensione. Al fine di illustrare e approfondire la Riforma, tutti gli iscritti e i pensionati delle Province di Taranto, Lecce e Brindisi sono invitati ad intervenire all'incontro con il presidente Paola Muratorio che avrà luogo il 12 luglio alle ore 16:30 a Taranto, presso Hotel Mercure Delfino - Viale Virgilio, 66.

Il delegato Arch. Vincenzo Salamina