Sample image          Sample image          Sample image

Webinar live organizzati e promossi dall'Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con Prospecta Formazione.

Gli eventi formativi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • (GRATUITO) Mercoledì 04 febbraio 2026 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 - “EDILIZIA SISMICA: TECNICHE, PROGETTI, MATERIALI E SISTEMI PER RENDERE SICURA L'ITALIA”  (I S C R I V I T I)

Gli eventi sono accreditati dall’Ordine Architetti P.P.C. delle Province di Novara e V.C.O., il quale provvederà al rilascio dei relativi crediti formativi professionali (CFP) sul Nuovo Portale Servizi.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Nurith S.p.A. e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, ha organizzato il seminario “CONTO TERMICO 3.0 - Nuove opportunità per imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni ed ETS”.

L’evento, in programma il prossimo Venerdì 30 gennaio alle ore 15:00 presso la sede di Finestre Nurith (C.da Dattoli – Ginosa), intende approfondire le opportunità offerte dal Conto Termico 3.0 rispetto alla precedente versione 2.0.

Durante l’evento si discuterà del decreto Conto Termico 3.0 pubblicato, con particolare attenzione agli interventi ammissibili, ai requisiti tecnici e documentali richiesti e ai principali adempimenti tecnici necessari per la presentazione delle istanze al GSE.

I temi trattati avranno come focus l’intervento di sostituzione di infissi e/o chiusure, effettuato singolarmente e/o in combinazione con gli altri interventi incentivabili.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando il codice ARTA767

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP ordinari, validi per:

  1. il triennio 2026/2028, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre di ravvedimento operoso: 30 giugno 2026).
 

 

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., in co-organizzazione con Fondazione Inarcassa e Consiglio Nazionale degli Ingegneri, propone un ciclo di eventi sulla Prevenzione Sismica, in programma i prossimi 30 gennaio, 13 e 27 febbraio 2026 - modalità webinar.

Il primo webinar, dal titolo “Interventi combinati di retrofit antisismico ed efficientamento energetico”, in programma Venerdì 30 gennaio - dalle ore 15:30 alle ore 18:30 - sarà dedicato all’approfondimento degli interventi integrati di miglioramento sismico ed efficientamento energetico, con particolare attenzione agli aspetti metodologici ed economici, nonché alle applicazioni su diverse tipologie edilizie illustrate attraverso casi studio.

Sarà possibile seguire l’evento, previa registrazione tramite il seguente link: seminari.fondazionearching.it/retrofit antisismico-ed-efficientamento-energetico/

L’iscrizione al webinar resterà disponibile fino alle ore 15:00 di venerdì 30 gennaio 2026. Si precisa che il link di iscrizione è valido esclusivamente per il primo modulo; per i successivi appuntamenti sarà necessario procedere con una nuova registrazione per la quale seguiranno ulteriori indicazioni.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP ordinari validi per:

  • il triennio 2026/2028, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  • il triennio 2023/2025, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre di ravvedimento operoso: 30 giugno 2026)
 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Comune di Laterza, ha organizzato un corso di formazione per l’utilizzo della nuova piattaforma SUE PA dello stesso Comune.

L’evento si svolgerà il prossimo Giovedì 29 gennaio - dalle ore 15:00 alle ore 18:00 - presso la Sala “Cavallerizza” (Piazza Plebiscito, 52 - Laterza).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul nuovo portale dei servizi del CNAPPC: https://gcfp.cnappc.it ricercando il codice ARTA766

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP ordinari validi per:

  1. il triennio 2026/2028, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  2. il triennio 2023/2025, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre di ravvedimento operoso: 30 giugno 2026).
 

 

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha organizzato il convegno “I prezzari, uno strumento per la qualità delle opere pubbliche”. L’incontro, mettendo a confronto i rappresentanti politici e tecnici di Regioni e Province autonome d’Italia, è finalizzato a fare il punto sullo stato dei Prezzari attualmente in uso affinché siano messe in atto le azioni necessarie a rispondere alle prescrizioni normative vigenti.

L’evento si terrà il prossimo Mercoledì 28 gennaio alle ore 14:30, sia in presenza, presso il Centro Congressi Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta, 4 – Roma), che in modalità online.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC i seguenti codici:

  1. CNA014252: Modalità frontale
  2. CNA014252R001: Modalità online - La registrazione alla diretta dovrà essere effettuata registrandosi al link: gotowebinar.com/register/

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP deontologici, validi per:

  • il triennio 2026/2028, per gli iscritti che hanno acquisito tutti i Crediti Formativi previsti per il triennio precedente;
  • il triennio 2023/2025, per gli iscritti che non sono ancora in regola con l’acquisizione dei Crediti Formativi previsti per il triennio precedente (scadenza semestre di ravvedimento operoso: 30 giugno 2026)
 

 

Dal 28 al 31 gennaio 2026 si svolgerà Klimahouse, fiera specializzata e leader di mercato per l’edilizia responsabile e l’efficienza energetica. All'avanguardia in materia di innovazione, Klimahouse deve il suo successo anche e soprattutto al suo vasto programma formativo ed informativo che si rivolge a tutti gli attori del settore edilizio.

Crediamo che i motori di questo movimento siano proprio i professionisti e siamo lieti di poter mettere a vostra disposizione e dei vostri iscritti un codice omaggio per l’ingresso dei vostri iscritti che vorranno recarsi a Bolzano nei giorni di fiera.

Inserendo il codice K26ACH nella biglietteria online, potrete riscattare un ingresso gratuito per la giornata di vostra scelta. Oltre alla parte espositiva, si terrà inoltre il Klimahouse Congress, evento di livello internazionale dal titolo “Sostenibilità, una priorità che possiamo permetterci?”.

Attraverso il contributo di esperti di primo piano del settore, il Congresso analizzerà soluzioni concrete e casi reali, mostrando come le tecnologie più avanzate e le innovazioni progettuali possano ridurre i costi di costruzione, migliorare l’efficienza energetica e, allo stesso tempo, innalzare la qualità della vita. L’obiettivo è promuovere spazi che siano non solo sostenibili dal punto di vista ambientale, ma anche inclusivi e realmente fruibili da tutti.

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili sul nostro sito al link: fierabolzano.it/it/klimahouse

Anche per questo evento, siamo lieti di poter mettere a disposizione dei vostri iscritti un codice sconto per l’acquisto di una o due giornate del congresso.

  • Riduzione Congress Day1 (30/01): K26C1O
  • Riduzione Congress Day2 (31/01): K26C2O

Si segnala inoltre che, in data 29 gennaio 2026, si terrà l’evento di premiazione della quarta edizione del Wood Architecture Prize by Klimahouse – unico premio italiano dedicato all’architettura in legno con la presentazione dei 12 progetti finalisti e la proclamazione dei vincitori.

Per partecipare a questo evento è sufficiente essere munito di un ingresso per la fiera.

 

 

Il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. ha pubblicato la FAD Asincrona dell’evento in oggetto svoltosi il 31 ottobre scorso presso la sede de “La Biennale di Venezia”, Ca’ Giustinian.

Il corso è disponibile per l’iscrizione e la fruizione fino al 31/12/2025 e prevede, al suo completamento, il rilascio di n°5 CFP Deontologici validi per il triennio 2023/2025.

Se il completamento avverrà oltre la data del 31/12/2025 il sistema non attribuirà i relativi crediti. Il corso sarà nuovamente disponibile a partire dal mese di gennaio 2026 e per la sua fruizione sarà necessaria una nuova registrazione da parte dell’iscritto.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPP ricercando il codice CNA014222R002

Le slides dei relatori intervenuti all’evento possono essere scaricate direttamente dalla FAD asincrona.

 

 

La Rete delle Professioni Tecniche Ionica - R.P.T., della quale l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ne fa parte, partecipa al convegno “CONOSCERE PER TUTELARE – Strumenti, norme e buone pratiche per la conservazione della biodiversità”.

L’evento si terrà il prossimo Giovedì 11 dicembre alle ore 09:00 presso la Scuola Volontari Aeronautica Militare (SVAM) – Via Rondinelli, 26 (TA).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando il codice ARTA765

i partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP ordinari validi per il triennio 2023/2025.

 

 

Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Consiglio Nazionale Geometri G.L. e con l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, ha organizzato il convegno “Punti Fermi 2025 – La città del domani”

L’evento, in programma il prossimo Venerdì 12 dicembre presso il teatro Fusco – Via Ciro Giovinazzi n.49 (TA), sarà strutturato in due sessioni, una mattutina ed una pomeridiana.

Durante la sessione mattutina i ragazzi delle scuole degli Istituti CAT delle città di Manduria, Martina Franca, Taranto e Ginosa, insieme ai loro professori tutor, illustreranno i progetti di riqualificazione energetica e funzionale di immobili ed aree pubbliche, frutto di un attento lavoro programmato.

La sessione pomeridiana sarà caratterizzata da due talk. Il primo avrà come tema la riforma delle professioni, mentre il secondo avrà come focus l'Urbanistica.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Portale dei CNAPPC ricercando il codice ARTA764

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP ordinari validi per il triennio 2023/2025.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha organizzato il seminario in Deontologia e discipline ordinistiche “L'Intelligenza Artificiale in Architettura: nuove prospettive tra Etica e Progettazione”.

Obiettivo dell'incontro di fornire ai professionisti una panoramica aggiornata sulle applicazioni dell’IA nel processo progettuale e sulla professione, identificare le implicazioni deontologiche e legali legate all'uso professionale dell'IA e definire le prime linee di indirizzo per una policy dell'Ordine a supporto di un uso consapevole e responsabile della stessa.

L'evento formativo, in programma il prossimo Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 16:00, potrà essere seguito sia in presenza presso la Sala Formazione dell’Ordine (Via Mons. Blandamura n°10 – TARANTO), sia in modalità FAD Sincrona su piattaforma GoTo.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando i codici:

  1. in presenza: ARTA761
  2. FAD Sincrona: ARTA763

La partecipazione in modalità FAD Sincrona su piattaforma GoTo è:

  1. GRATUITA - per gli Iscritti all'OAPPC della Provincia di Taranto;
  2. A PAGAMENTO - € 15,00 per tutti gli Iscritti ad altri Ordini. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario intestato: a) Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Taranto; b) iban (BPP Banca): IT60X0526215800CC0620110222; c) causale: I.A. in Architettura - 11 dicembre 2025. L'attestazione di pagamento, unitamente all'anagrafica completa e matr. Albo di appartenenza, dovranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 10:00 del giorno Giovedì 11 dicembre 2025. Successivamente verrà inviato il link di prenotazione in aula virtuale GoTo per l'accesso alla diretta.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP Deontologici validi per il triennio 2023/2025.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, Inarcassa e Fondazione Inarcassa, ha organizzato il seminario deontologico “Inarcassa oggi e il ruolo della sua Fondazione”.

L'evento formativo, in programma il prossimo Martedì 16 dicembre alle ore 16:00, potrà essere seguito sia in presenza presso la Sala Formazione dell’Ordine degli Ingegneri (Via Salinella, 9/11 – TARANTO), sia in modalità FAD Sincrona su piattaforma GoTo.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando i codici:

  1. in presenza: ARTA758
  2. FAD Sincrona: ARTA759

La partecipazione in modalità FAD Sincrona su piattaforma GoTo è:

  1. GRATUITA - per gli Iscritti all'OAPPC della Provincia di Taranto;
  2. A PAGAMENTO - € 15,00 per tutti gli Iscritti ad altri Ordini. Il pagamento dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario intestato: a) Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Taranto; b) iban (BPP Banca): IT60X0526215800CC0620110222; c) causale: INARCASSA OGGI - 16 dicembre 2025. L'attestazione di pagamento, unitamente all'anagrafica completa e matr. Albo di appartenenza, dovranno essere trasmessi a mezzo posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12:00 del giorno Lunedì 15 dicembre 2025. Successivamente verrà inviato il link di prenotazione in aula virtuale GoTo per l'accesso alla diretta.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP Deontologici validi per il triennio 2023/2025.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Matera, in collaborazione con l’Associazione MONDI LUCANI ODV ETS, ha organizzato la Lectio Magistralis "LE CITTA' DEGLI ARCHITETTI - tra favola e realtà".

L’evento formativo prevede il rilascio di n°2 CFP ed avrà luogo il prossimo Venerdì 28 novembre 2025 - dalle 16.00 alle 18.30 - presso l’Aula Magna del Campus Universitario (Via Lanera, 20 - MATERA).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC, ricercando il codice ARMT279

 

 

Pagina 1 di 13