Sample image   Sample image Sample image Sample image Sample image 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con la Regione Puglia, Adisu Puglia, Asset Puglia, il Comune e la Provincia di Taranto, ha organizzato l’evento di presentazione del progetto definitivo della riqualificazione, come residenza universitaria, di Palazzo Frisini.

L’evento si terrà il prossimo Giovedì 12 settembre 2024 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze – ex Convento San Francesco (Via Duono 259 – Taranto, Città Vecchia).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando il codice ARTA681.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2023/2025.

 

 

Giovedì 5 settembre 2024 alle ore 18:00, presso i Baraccamenti Cattolica (Via Di Palma, 107 – Taranto), nell'ambito della Summer School in programma dal 02 al 07 settembre 2024, organizzata dal Politecnico di Bari con la collaborazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto e la partecipazione del Politecnico di Milano e dell'università di Firenze, si terrà la presentazione della rivista "Costruire in laterizio" n° 195.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando il codice ARTA680

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2023/2025.

 

 

Ciclo di webinar organizzato dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. dal titolo “L’architetto protagonista nel cambiamento: un approccio etico e integrato”, il cui percorso prevede n°7 FAD Sincroni, della durata di 4 ore ciascuno con cadenza mensile, ed un evento finale in presenza.

Il Consiglio Nazionale ha messo a disposizione, in modalità FAD Asincrona, i primi due corsi, rispettivamente del 13 giugno 2024 e dell’11 luglio 2024.

Gli interessati potranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale Servizi del CNAPPC, ricercando i seguenti codici:

  • CNA014144 - L'architetto protagonista del cambiamento: CAM e qualità del progetto;
  • CNA014147 - L'architetto protagonista del cambiamento Principio DNSH e tassonomia.

Ai partecipanti a ciascun corso saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2023/2025.

 

 

Corsi di formazione a distanza (FAD Asincrona) erogati dalla Fondazione Inarcassa in totale gratuità:

  • Il principio DNSH - "non arrecare un danno significativo" nel PNRR e nei programmi delle politiche di coesione;
  • CLIMATE PROOFING - La verifica della resilienza al clima delle infrastrutture;
  • Business English edizione 2024.

I corsi, fruibili attraverso apposita piattaforma e-learning da qualunque dispositivo ed in qualunque fascia oraria, saranno resi disponibili fino al 30 giugno 2025 e daranno diritto rispettivamente al rilascio di n°8 CFP agli Architetti e agli Ingegneri registrati alla Fondazione Inarcassa, che si saranno iscritti entro e non oltre il 31 dicembre 2024, accedendo all’area FORMAZIONE - CORSI ONLINE del sito web: fondazioneinarcassa.it/en/elenco-corsi

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha organizzato il workshop “Gli Ecosistemi costieri dell’Arco Ionico Tarantino: conoscenza, azioni di tutela e valorizzazione”, con l’intento di fornire informazioni cruciali e strategie per preservare e valorizzare la bellezza naturale di questa area.

L’evento si terrà il prossimo Venerdì 19 luglio 2024 - dalle ore 17:30 alle ore 21:00, presso l’Auditorium Stella Maris sito in Castellaneta Marina (TA).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione attraverso il Nuovo Portale Servizi del CNAPPC ricercando il codice ARTA676. Ai partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP validi per il triennio 2021/2025

N.B. La mancata iscrizione al Portale non darà diritto ai CFP relativi anche se si segue il workshop.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi, in collaborazione con la Petrone & Partners, sta organizzando un corso di aggiornamento sul Protocollo Itaca 2023 della durata complessiva di n°8 ore.

Le lezioni si terranno on-line (modalità FAD Sincrona) nei giorni:

  • Giovedì 25 luglio 2024 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
  • Giovedì 19 settembre 2024 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Argomenti trattati nella giornata del 25 luglio: La valutazione della sostenibilità in edilizia negli appalti pubblici : Itaca, Criteri Ambientali minimi (CAM), DNSH; Monitoraggio, sistemi di procedure e controlli per la certificazione di sostenibilità ambientale delle costruzioni.

Nella giornata del 19 settembre verranno affrontate le seguenti tematiche: valutazione della sostenibilità ambientale delle costruzioni. Il protocollo Itaca Puglia 2023 per edifici residenziali e non residenziali; Esempi e casi studio per l'applicazione del Protocollo ITACA 2023 ad un edificio residenziale e ad un edificio non residenziale.

Per info su costi e modalità di adesione, contattare la Segreteria dell'OAPPC della Provincia di Brindisi alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Webinar live organizzati e promossi dall'Ordine degli Architetti P.P.C. delle Province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, in collaborazione con Prospecta Formazione.

Gli eventi formativi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • (webinar GRATUITO) 09 luglio 2024 - “PIANIFICAZIONE FINANZIARIA E PREVIDENZIALE: STRUMENTI E STRATEGIE PER I PROFESSIONISTI TECNICI”  (I S C R I V I T I)
  • (webinar GRATUITO) 10 luglio 2024 - “INNOVAZIONE NEL SETTORE EDILE. LE TENDENZE DEL FUTURO”  (I S C R I V I T I)
  • (webinar a PAGAMENTO) 09 luglio 2024 - “VALORIZZAZIONE DEGLI APPORTI SOLARI: SERRAMENTI E SUPERFICI VETRATE”  (I S C R I V I T I)
  • (webinar a PAGAMENTO) 10 luglio 2024 - “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER L'ARCHITETTURA”  (I S C R I V I T I)

Gli eventi sono accreditati dall’Ordine Architetti P.P.C. delle Province di Novara e V.C.O., il quale provvederà al rilascio dei relativi crediti formativi professionali (CFP), per gli architetti che parteciperanno all’evento, sul Nuovo Portale Servizi.

 

 

Durante il mese di ottobre 2024 si svolgerà la terza edizione del Festival dell’Architettura di Chieti “FA24” dal titolo La città democratica.

Lo scopo del FA è quello di proporre dibattiti ampi per comprendere e cogliere le sfide del futuro, attivare un dialogo concreto in grado di innestarsi nei territori e raccontare le opportunità di trasformazione urbana, culturale e sociale.

L’OPEN call è promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Chieti. La partecipazione all’OPEN call è gratuita e aperta a tutti i professionisti architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e designers di nazionalità italiana o estera, singoli o associati con una età compresa tra zero e 35 anni.

Maggiori informazioni sono presenti nel programma allegato.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, in collaborazione con Formedil CPT Taranto, ha organizzato la 20^ Giornata della Sicurezza.

L’evento, dal titolo “NUOVI STRUMENTI E NUOVI APPROCCI PER LA PREVENZIONE”, si terrà il prossimo Giovedì 20 giugno presso il Salina Hotel (Via Mediterraneo – Taranto) a partire dalle ore 09:00.

Quest’anno la Giornata intende “fotografare” il fenomeno infortunistico e condividere buone prassi e progetti dal forte carattere innovativo che agiscono su: comunicazione, cultura, formazione, organizzazione del lavoro, capacità di gestione, motivazione e coinvolgimento emotivo delle persone.

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC ricercando il codice ARTA675 e, contestualmente, al seguente link: 20^ Giornata Sicurezza_registrazione

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°7 CFP validi per il triennio 2023/2025.

L’incontro sarà valido ai fini dell’aggiornamento obbligatorio per ASPP/RSPP, Coordinatori, Preposti, Formatori, RLS e Datori di lavoro.

 

 

L'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto, nell'ambito delle attività della Rete Professioni Tecniche Ionica, in collaborazione con gli Ordini ed i Collegi aderenti, ha organizzato il seguente evento formativo “Stati Generali della Rete delle Professioni Tecniche Ionica”.

Un importante momento di confronto su temi fondamentali quali:

  1. Strategie Urbanistiche Territoriali;
  2. Innovazione, AI e TransizioneAmbiente e sostenibilità;
  3. Salute e Sicurezza;
  4. Blue e green Economy;
  5. Agricoltura e Pesca.

L’evento si terrà il prossimo Lunedì 17 giugno dalle ore 09:00 alle ore 18:00 presso la Camera di Commercio – Viale Virgilio, 152 (Taranto).

Gli interessati dovranno effettuare l’iscrizione sul Nuovo Portale dei Servizi del Consiglio Nazionale ricercando il codice ARTA674.

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP validi per il triennio 2023/2025.

 

 

 

All’interno della rassegna “SAIE LAB – Laboratori itineranti del saper fare”, il prossimo Giovedì 27 giugno - ore 09:30, presso il Centro Congressi (Nuova Fiera del Levante – Bari), si terrà l’evento formativo “ANTINCENDIO E IMPIANTISTICA NELLE COSTRUZIONI”, organizzato da SAIE Fiera e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Bari, a cui l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha concesso il patrocinio.

E’ possibile partecipare all’evento effettuando la registrazione esclusivamente tramite il sito: saiebologna.it/it/lab

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP validi per il triennio 2023/2025.

 

 

In riferimento al progetto “Design For Peace”, promosso e realizzato dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Roma e l’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana, che prevedeva l’assegnazione di n°10 borse di studio a giovani architetti profughi ucraini under 35 che hanno trovato rifugio o protezione temporanea nel nostro Paese e ospitalità presso uno studio professionale italiano per lo svolgimento di un workshop per la ricostruzione di altrettante aree colpite dal conflitto, ti informiamo che lo stesso Consiglio Nazionale, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Brindisi e l’Amministrazione Comunale di Fasano, ha organizzato una mostra che si svolgerà in concomitanza del G7, che avrà luogo nel territorio pugliese dal 13 al 15 giugno prossimi, per consentire alla Comunità internazionale la conoscenza di un progetto virtuoso delle Istituzioni italiane di solidarietà e ricostruzione in favore dell’Ucraina.

La mostra si terrà a Fasano (BR) presso il CIAIA LAB – Laboratorio urbano (ex chiostro dell’ex Convento dei Minori Osservanti).

Il periodo di esposizione previsto è dal 9 al 24 giugno 2024. In occasione della mostra si terrà il convegno “Design for Peace, 5 progetti per l’Ucraina – la Comunità degli architetti per la pace, l’accoglienza e la ricostruzione”, che avrà luogo il prossimo 21 giugno dalle 18:00 alle 20:00.

Oggetto del convegno sarà una riflessione sul ruolo e gli strumenti della nostra professione nei territori fragili e sulle tutele del diritto internazionale rispetto alla distruzione del patrimonio architettonico, con relatori l’arch. Enrico Vianello di TAM Associati e la professoressa Marina Castellaneta, Ordinario di Diritto Internazionale dell’Università di Bari.

E’ possibile partecipare all’evento in presenza, previa registrazione nel Nuovo Portale dei Servizi del CNAPPC, ricercando il codice evento ARBR373, oppure da remoto registrandosi al seguente link: gotowebinar.com/register/

Ai partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP in “Deontologia e discipline ordinistiche” validi per il triennio 2023/2025.

Relativamente alla partecipazione da remoto, una volta avvenuta correttamente la registrazione, il sistema invierà, all’indirizzo email ordinario indicato durante la registrazione, il link di partecipazione, che ricordiamo essere personale e non cedibile, da utilizzare il giorno dell’evento. Nell'effettuare la registrazione si chiede di prestare particolare attenzione all'inserimento del Codice Fiscale e dell'indirizzo e-mail, entrambi necessari, rispettivamente per l'assegnazione dei CFP e il ricevimento del link.

E’ consentita la registrazione e la partecipazione ad un massimo di 3mila utenti.

Effettuata l’iscrizione, nel caso di impossibilità a seguire l’evento, si invita ad annullare l’iscrizione, così da consentire la partecipazione ad altri professionisti.

Al fine di poter seguire l’intero evento senza interruzioni, non imputabili al Consiglio Nazionale, si raccomanda di usare connessioni internet stabili e - laddove possibile - evitare l’utilizzo di dispositivi mobili. Il ripristino di una connessione caduta può presentare difficoltà a causa di meccanismi di controllo degli utenti da parte del fornitore del servizio.

 

 

Pagina 1 di 53